Problemi di acne? come curarli
Corso Francia 19bis/f - 10138 Torino
Vai alla Mappa
lun-ven 8:00 - 20:00
sabato 8:00 - 14:00
E PRENOTA ONLINE
Corso Francia 19bis/f - 10138 Torino
Vai alla Mappa
lun-ven 8:00 - 20:00
sabato 8:00 - 14:00
Problemi di acne? come curarli

L’acne è una malattia infiammatoria che si manifesta prevalentemente al viso e al tronco. Può colpire a qualunque età.
Problemi di acne: LE CAUSE
Alla base di queste manifestazione c'è la seborrea, cioè l’aumento della secrezione di grasso da parte delle ghiandole sebacee che nei soggetti con l’acne ne producono un eccesso.
L’aumento della seborrea porta alla formazione dei comedoni (punti neri) che, per successiva colonizzazione batterica, evolvono in papule, e in pustole.
Il perché l’acne si manifesta non è del tutto definito. L’acne è una malattia multifattoriale, dove non esiste una singola causa ma un insieme di cause che la favoriscono. Le possibili cause dei problemi di acne sono:
- ipersensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni sessuali, gli androgeni, che sono prodotti sia nell’uomo sia nella donna. Questo non vuol dire che alla base dell’acne ci sia una disfunzione ormonale, anche se può comunque essere presente in alcuni casi.
- la dieta, un tempo indicata come una delle cause determinanti dell’acne, in realtà non è un fattore scatenante. Tuttavia farinacei e carboidrati raffinati possono aumentare la stimolazione di insulina che provoca un aumento degli ormoni sessuali che a loro volta stimolano le ghiandole sebacee.
- lo stress, il nervosismo, aumentano produzione della seborrea, e quindi nei soggetti acneici contribuisce al peggioramento
- una predisposizione familiare
- altre cause possono essere il fumo, disturbi ormonali e metabolici.
CURARE I PROBLEMI DI ACNE
- rivolgersi a uno specialista dermatologo che in base al tipo di acne può prescrivere la terapia più idonea
- rispettare i tempi di cura, anche se lunghi, con costanza;
- sole: bisogna sempre esporsi proteggendo la pelle.
- Non premere i comedoni in quanto possono lasciare segni, macchie o cicatrici
- make up: è consentito ma è di fondamentale importanza utilizzare prodotti che possano aumentare l’eccesso di secrezione sebacea e quindi la formazione di impurità. È importante quindi utilizzare fondotinta con pigmenti minerali.
- le cicatrici dell’acne si possono trattare (con peeling di vario tipo o con i laser) ma si tratta di terapie lunghe che vanno praticate da specialisti. Questo tipo di trattamento va intrapreso però solo quando l’acne è guarita. Se si interviene durante la fase attiva, si può peggiorare la situazione.
Il dermatologo inoltre può consigliare:
- detersione profonda con prodotti specifici.
- gestione locale con alternanza di prodotti esfolianti, antibiotici ecc ,
- l’uso talvolta di antibiotici per via sistemica.