Lo svezzamento dei neonati
Corso Francia 19bis/f - 10138 Torino
Vai alla Mappa
lun-ven 8:00 - 20:00
sabato 8:00 - 14:00
E PRENOTA ONLINE
Corso Francia 19bis/f - 10138 Torino
Vai alla Mappa
lun-ven 8:00 - 20:00
sabato 8:00 - 14:00
Lo svezzamento dei neonati

LO SVEZZAMENTO DEI NEONATI
Svezzare significa lasciare il latte per proporre altri alimenti al neonato.
Il latte, tanto più il latte materno, è un alimento completo che garantisce un’alta e ottima crescita nei primi 6 mesi. Il latte però è carente di ferro, che il neonato ha accumulato durante la vita fetale e che si esauriscono nel primo semestre di vita.
È quindi lo stesso lattante a manifestare a quest’età un bisogno verso altri alimenti, quelli cosiddetti degli adulti.
L’INIZIO DELLO SVEZZAMENTO
Tra i 5-6 mesi, ogni bambino fa capire con il suo comportamento , l’interesse e la sua disponibilità a questo importante cambiamento. Il genitore a quest’età deve esser attento e cominciare a proporre assaggi.
È una tappa molto importante. Il bambino ha bisogno quindi di calma e di tempo. Ogni bambino ha i suoi tempi per imparare i nuovi movimenti della lingua per deglutire, per conoscere e accettare nuovi movimenti e per provare sapori e consistenze diverse.
CON COSA SI SVEZZA
Indispensabile che l'introduzione degli alimenti nella dieta avvenga con gradualità, la norma più comune da osservare consiste nel cominciare ad introdurre singolarmente i vari alimenti con piccole dosi, sia per valutare la tolleranza, sia per abituare il piccolo ai nuovi gusti. È importante inizialmente non fissare schemi per quantità di cibo e orario della somministrazione di tali, e non escludere nessun alimento perché devono esser soddisfatti tutti i bisogni energetici e nutritivi. Anche perché la ritardata introduzione ed esclusione di un alimento aumenta il rischio di sviluppare un'allergia alimentare per tale cibo.
Il genitore dovrebbe iniziare con piccole porzioni di vegetali cotti ( come patate e carote), crema di riso e banana o mela grattugiata, poi proporre assaggi di tutte le verdure di stagione, tutti i cereali carni, yogurt, uova e formaggi freschi.
All’inizio la quantità di cibo nuovo che mangerà non sarà sufficiente e si dovrà completare il pasto con l'aggiunta di latte, per questo meglio iniziare con sapori più delicati.
Vuoi saperne di più?
ES ti offre uno sconto del 10% per una visita pediatrica
Come ottenere lo sconto?
1. Compila il form sottostante con i tuoi dati
2. Ottieni il coupon
3. Presenta il coupon in formato cartaceo o digitale in reception il giorno della visita