Convegno con ECM: Associazione A.I.R Down
Convegno con ECM: Associazione A.I.R Down

L’Associazione A.I.R. Down nasce nel 1999 da genitori, familiari e volontari con lo scopo di promuovere politiche e iniziative atte a favorire la maggior realizzazione personale, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con la sindrome di Down.
La missione dell’Associazione è favorire l'Autonomia delle persone con la sindrome di Down, l'Integrazione per una effettiva partecipazione alla società e la Riabilitazione con una corretta informazione alle famiglie, le tecniche e le opportunità sul territorio.
In particolare gli obiettivi che si prefigge l'associazione sono dare sostengo alle famiglie, promuovere un'integrazione scolastica e lavorativa, realizzare progetti utili allo sviluppo dell'autonomia e sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso una corretta informazione.
In tal senso l’associazione si rivolge non solo a bambini, ragazzi e giovani adulti con sindrome di Down e disabilità intellettiva e alle loro famiglie, ma anche alla cittadinanza, alle scuole e al mondo del lavoro, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e di sfatare stereotipi e pregiudizi ancora troppo diffusi.
L'associazione A.I.R Down parteciperà al convegno "Disabilità intellettiva: teorie ed esperienze di inclusione reale"e sarà coinvolta al Dibattito interattivo: “Associazioni: testimonianze di buone pratiche” attraverso l'intervento del sign. Alberto D'Ambrosio.